sabato 3 ottobre 2015

Le parole di Baha’u’llah risuonano in una chiesa storica

Da notiziebahai.it, comunicati stampa e informazioni sulla Fede Bahá'í

Santuario di St Giles, Cripplegate Londra (cc) John Salmon

Londra, 2 ottobre 2015, (BWNS) — Il luogo dove sorge la chiesa di St Giles Cripplegate nel cuore della City di Londra è stato sede di atti di devozione a Dio per oltre mille anni. Ora le parole di Bahá'u'lláh sono state aggiunte agli inni di lode che sono risuonati per secoli in questo speciale luogo di culto — una delle poche chiese medievali rimaste a Londra.

Lasse Thoresen riceve il Nordic Council Music Prize 2010
(cc) Magnus Fröderberg
Una preghiera scritta dal Fondatore della Fede Bahá’í e messa in musica dal compositore norvegese Lasse Thoresen, ha aperto un programma di opere scritte dai migliori compositori corali europei contemporanei, mercoledì 30 settembre, nell’esecuzione dell’acclamato gruppo vocale, i BBC Singers. Il compositore è stato ispirato a scrivere il pezzo, intitolato «Mon Dieu, mon adore» dopo un profondo stato di beatitudine e di pace suscitato da una meditazione. «Sono rimasto seduto nello stupore per quasi un quarto d’ora», ha detto il professor Thoresen, «e quando tutto è passato sono subito andato al pianoforte e ho provato alcuni accordi per cercare di ricreare l’atmosfera che avevo vissuto». Ha poi cercato alcuni versetti delle scritture baha’i che trasmettessero lo stesso sentimento che aveva provato. «Ho trovato una preghiera di Baha’u’llah che incomincia: “Mio Dio, mio Adorato, mio Sovrano, mio Desìo! Quale lingua può esprimerTi i miei ringraziamenti?”. E mentre componevo, mi è sembrato che la lingua francese fosse più adatta. Così ho cercato la traduzione francese del testo».

Il pezzo è stato composto come parte di una commissione che il professore aveva ricevuto dal Festival musicale internazionale di Bergen. Tutte le composizioni che sono state scelte per lo spettacolo provengono da una ricerca di opere corali nell’intero continente.  Oltre al professor Thoresen, sono stati scelti altri otto compositori da cinque diversi paesi. «I BBC Singers sono uno dei migliori gruppi europei e perciò è per me un privilegio che eseguano un mio pezzo», ha detto il professore, «ed è un privilegio anche che il pezzo sia trasmesso dalla BBC».

Terrazze sul Monte Carmelo
(cc) Юкатан
Nato a Oslo nel 1949, il professor Lasse Thoresen ha composto il suo primo pezzo a 16 anni. Ora è professore all’Accademia musicale norvegese di stato. Le sue opere sono molto apprezzate non solo in Norvegia, ma anche nel resto del mondo. Molte delle sue opere sono ispirate ai testi baha’i. «Molta ispirazione mi viene da questi testi mentre compongo, soprattutto nell’ambito della creatività» ha detto il professor Thoresen. Nel maggio 2001, l’oratorio del professor Thoresen «Terrazze di luce» è stato eseguito in occasione dell’inaugurazione delle spettacolari terrazze giardino attorno ai luoghi santi bahá’í sul Monte Carmelo, in Haifa, Israele.

Per leggere l’articolo in inglese online, vedere le foto e accedere ai link si vada a: http://news.bahai.org/story/1070


Nessun commento:

Posta un commento